Preferisco perdere un cliente che far male al tuo cane

26/05/2022

Oggi ho perso un cliente che servivo semi-regolarmente da anni. Dal momento che hanno pubblicato un commento online, voglio dire a tutti quelli che conosco che potrebbero essere un cliente di Love Fur Dogs perché ho perso questo cliente e cosa dice di me come imprenditore.

Questa cliente è venuta da me anni fa con un piccolo cane più anziano che aveva curato altrove per anni con un taglio rasato molto, molto corto, così corto che mostrava la pelle. La piccola aveva diversi problemi, ma la sua pelle era estremamente secca, angosciata, scabbia e piena di forfora.

L’abbiamo trattata come meglio potevamo, ma la sua padrona non mi ha mai permesso di fare le due cose che dovevamo fare per aiutare a migliorare la situazione:

  1. applicare prodotti terapeutici regolari a livello di spa per il condizionamento intensivo (sì, con un piccolo supplemento)
  2. lasciare il suo pelo crescere un po’ più lungo per proteggere meglio la sua pelle sottile dal sole e da altri elementi ambientali.

Quando sono diventata la sua toelettatrice, aveva più spazi nudi sulla sua pelle in mostra rispetto ai follicoli piliferi. Mi sembrava di guardare un vecchio essere umano – calvo con capelli molto sottili e secchi con forfora.

Volevo gentilmente chiederle di lasciarlo più lungo e spiegarle che i cani hanno la pelle sottile.

La nostra pelle è molto protettiva per noi. Ma per i cani è il mantello, il pelo, che in gran parte protegge il cane. Non ha voluto ascoltare e ha continuato a insistere sui tagli di capelli rasati molto corti.

E poiché il cane era stato fatto così per anni, il cane era più vecchio e la pelle stava male, ho continuato le brevissime rasature come richiesto dal proprietario, nonostante la pelle angosciata del cagnolino urlante.

Ho sbagliato a farlo.

Oggi mi ha portato il loro nuovo cucciolo per una seconda visita. È un mix di Yorkie, molto carina. Ancora con peli di cucciolo molto trasandati ancora in formazione. Alla prima visita di alcune settimane fa era stata solo un cucciolo che socializzava, minimale dato che aveva poco più di due mesi. La famiglia l’aveva comprata per sostituire la vecchietta con la pelle invecchiata, morta di recente per un disturbo d’organo e per vecchiaia.

Ma oggi la mamma mi ha chiesto di tagliare altrettanto corto il nuovo angioletto. A 14 settimane di età.

Ho detto di no, e ho spiegato che i follicoli piliferi erano ancora in formazione e che, mentre potevo fare un “bagno e riordinare” per rifinire viso, piedi, coda e aree sanitarie – cuscinetti, genitali, rettale – non è consigliabile iniziare a tagliare i peli sul busto fino a dopo i 5 mesi di età, quando inizia la pubertà e i follicoli piliferi adulti iniziano a formarsi completamente.

Le ho ricordato il danno fatto al suo precedente cane da frequenti scorciatoie. Ho fatto riferimento a materiale di origine dermatologica veterinaria che in seguito le ho inviato come supporto, sul follicolo pilifero che si forma fino a 28 settimane di età e su come prima i cuccioli non producessero nemmeno peli primari, solo peli secondari.

Quando ha continuato a insistere sul fatto che dessi un taglio completo, ho chiesto perché non avesse un Chihuahua a pelo liscio se voleva che tutti i suoi cani di taglia giocattolo fossero a pelo corto.

Nessuna risposta. Ho mantenuto la mia posizione rifiutandomi di fare quel taglio.

Mi ha chiamato alla fine della giornata e mi ha urlato al telefono perché non avevo fatto quello che voleva. Stava andando altrove dove avrebbero tagliato il pelo del suo cane come voleva.

Ho ripetuto le mie ragioni e poi ho detto che mi dispiaceva vederla andare via. Ho affermato che mentre lei sarebbe stata sicuramente in grado di trovare un toelettatore che avrebbe fatto quel taglio dannoso per il cane, non era un bene per il cucciolo. Non accetterei mai di fare del male al cane solo per tenerla come cliente. Il nome della mia attività è la sua missione: L’AMORE per i cani.

Perché non farei mai del male a un cane per mantenere un cliente.

Questo è proprio quello che scelgo di essere: l’amore per i cani. E mi sento fortunato di avere quest’ultima attività della mia vita lavorativa che mi ha messo nella posizione di essere di vero servizio ai cani che amo così tanto.

Negli anni ho perso alcuni clienti perché dico, a volte con coraggio, ciò che è meglio per i cani. Posso essere supponente, suppongo. Appassionato di sicuro. Non ho mai smesso di fare l’insegnante anche quando mi sono ritirato dai miei anni trascorsi nelle aule di storia. Gli antichi greci hanno un grande insegnamento: conosci te stesso. So che questo è quello che sono.

Ma cerco davvero di DARE generosamente la mia esperienza rispettata a livello internazionale nella toelettatura dei cani ai miei clienti in consulenze e consigli gratuiti perché ci tengo.

Non esiterò mai a parlare apertamente, in modo gentile, diplomatico e rispettoso, se so qualcosa che i proprietari dovrebbero fare per prendersi cura dei loro cani.

La maggior parte dei clienti apprezza i consigli e le informazioni. Spesso mi ringraziano per questo e scrivono ottime recensioni online su quanto sono ben informato e quanto ha giovato ai loro cani. Amo anche imparare e lo cerco regolarmente e spesso! Sto ancora imparando da altri che ne sanno più di me e ne sono grato.

Mi dispiace che questo cliente non abbia voluto sentire che quello che vuole fare al suo nuovo cucciolo carino non è la migliore scelta di toelettatura per il suo cucciolo. Ma mi dispiace di più per il cucciolo che non ha scelta in questa faccenda.

 

Leggi l’articolo originale

https://www.acasadiuma.it/wp-content/uploads/2019/08/line_dots.png
https://www.acasadiuma.it/wp-content/uploads/2022/02/LogoUmaH_380.png

Elena Bettini
partita iva: 05829560480

Contatti - Orari
Via dell'Argingrosso 63/A - 50142 - Firenze
Mar - Sab: 09:00 - 18:00
Social
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Lamberto Salucco | Rebus Multimedia 2023 - A Casa di Uma